Questi profili Instagram sono un’inesauribile fonte di informazioni per chiunque collezioni o voglia collezionare arte contemporanea.

Quali sono i profili Instagram che un collezionista deve assolutamente seguire? Oltre a Artsy (611k) e Artnet (565k) che, come sappiamo, sono leader in questo campo, esistono altri profili che possono essere un’ottima fonte di informazione per i collezionisti di tutto il mondo. Vediamone alcuni!

Contemporary Art Collectors 105k

via instagram

CAC è una piattaforma di arte e cultura che si concentra sulle news e sulle eminenti personalità del mondo dell’arte. Un focus particolare è dato al collezionismo d’arte contemporanea e una delle caratteristiche di CAC è il suo calendario con tutte le date e le occasioni più importanti del mondo dell’arte, gli eventi da non perdere e i reportage fotografici di una varietà di mostre e fiere.

Artcollector.ae 116k

via instagram

La Middle East Art Collector Association è una società esclusiva per collezionisti d’arte del Medio Oriente con un alto interesse per il mercato dell’arte globale. L’associazione ha sviluppato un programma speciale in cui i collezionisti d’arte possono unirsi a eventi artistici internazionali VIP. I membri ricevono biglietti VIP gratuiti per eventi artistici esclusivi, newsletter mensili con le ultime notizie e approfondimenti sul mercato dell’arte, omaggi da parte dei partner, inviti a eventi privati, workshop, inaugurazioni, feste e fanno parte di una società artistica esclusiva in Medio Oriente.

Daily collector 53.6 k

Martin Lukáč and Anu Vahtra at Lucie Drdova Gallery curated by Piotr Sikora via www.dailycollector.org

Daily Collector raccoglie quotidianamente notizie sull’arte contemporanea che divulga in forma di recensioni, interviste agli artisti e commenti sul mercato dell’arte. Inizialmente ha preso forma nel 2016 su Instagram con l’obiettivo di diffondere immagini di arte contemporanea e ancora oggi rappresenta una continua occasione di scambio globale di idee e immagini.

Collectors Agenda 17.5 k 

Heikki Marila, www.collectorsagenda.com

Collectors Agenda è una piattaforma d’informazione sull’arte contemporanea suddivisa in diverse sezioni. Nella serie In the Studio, ad esempio, vi sono le interviste agli artisti emergenti e di fama internazionale del momento. Nella serie Collector Stories, invece, giovani aspiranti e affermati collezionisti, nella privacy delle loro case, raccontano le loro storie personali e presentano le proprie collezioni.