Vi abbiamo già parlato delle gallerie internazionali più social su Instagram. Ebbene, oggi è il turno delle italiane.

Vi avevamo raccontato in passato delle 5 gallerie d’arte contemporanea più social al mondo. Qui l’articolo. Oggi è il turno delle italiane. I numeri non sono di certo comparabili a quelli delle colleghe straniere, però dai, ci difendiamo bene!

 

 1.Melzi Fine Art

Melzi Fine Art via melzifineart.com

Followers: 98.1 k
About: Fondata nel 2014 da Mattia Melzi, Melzi Fine Art è una società che gestisce collezioni private in tutto il mondo, sforzandosi di essere una piattaforma universale nel mercato dell’arte con una particolare attenzione all’arte moderna e contemporanea. La galleria partecipa attivamente a importanti fiere d’arte e manifestazioni benefiche in Italia e all’estero. Melzi Fine Art ha recentemente avviato un programma dedicato agli artisti emergenti, presentando diverse mostre in diverse sedi durante l’anno.
Sedi: Milano
Artisti rappresentati (selezione): Marcello Lo Giudici, Matteo Negri, Stefano Perrone, Maggie Williams, Antoine Puisais
Sito: www.melzifineart.com

2.Contini Art Gallery

Contini Art via artsy.com

Followers: 81.3k
About: La Contini Art Gallery nasce nel 1979 e , dopo 40 anni di esperienza, a oggi presenta quattro  spazi espositivi  che si estendono per oltre 1000 metri quadrati. La sede principale è a Venezia, in un edificio di cinque piani, e ospita una vasta collezione di artisti nazionali ed internazionali.
Sedi: Venezia, Cortina d’Ampezzo
Artisti rappresentati (selezione): Manolo Valdés , Igor Mitoraj,  Fernando Botero, Enzo Fiore, Carla Tolomeo.
Sito: www.continiarte.com

3.Massimo De Carlo

massimodecarlo.com

Followers: 67.1k
About: La galleria Massimo De Carlo è stata fondata a Milano nel 1987. Sin dall’inizio, la galleria ha incluso artisti giovani e di spicco. Per 30 anni Massimo De Carlo ha contribuito alla promozione e alla creazione di un dialogo vitale tra artisti e istituzioni nazionali e internazionali. Nel corso degli anni, gli artisti della galleria sono stati esposti in musei e biennali internazionali,  in importanti collezioni d’arte pubbliche e private.
Sedi: Milano (Ventura e Belgioioso), Hong Kong, Londra
Artisti rappresentati (selezione): Gianfranco Baruchello, Liu Xiaodong, Diego Perrone, Maurizio Cattelan, Paola Pivi
Sito: www.massimodecarlo.com

4.Galleria Continua

Galleria Continua, via Living Corriere – Corriere della Sera

Followers: 50.7k
About: Galleria Continua ha aperto a San Gimignano (Italia) nel 1990, da un’iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo. Occupando un ex cinema, Galleria Continua si è affermata e ha prosperato seppur lontano dalle grandi città. Questa scelta del luogo ha permesso di sviluppare nuove forme di dialogo tra arte del passato e arte di oggi, artisti famosi e emergenti.
Sedi: San Gimignano, Beijing,Les Moulins, Havana
Artisti rappresentati (selezione): Ai Weiwei, Anish Kapoor , Jannis Kounellis, Shilpa Gupta, Kiki SmithSito: www.galleriacontinua.com

5.Brand New Gallery

Brand New, via Artribune

Followers: 61k
About: La mission della Brand New Gallery sta nel promuove il lavoro di artisti internazionali emergenti e affermati, mai esposti prima in Italia ma famosi a livello internazionale. Dal momento della sua fondazione nel 2010, la galleria ha collaborato attivamente con importanti gallerie d’arte contemporanee americane ed europee, diventando un punto di riferimento imprescindibile nel sistema dell’arte milanese.
Sedi: Milano
Artisti rappresentati (selezione):
Paul Anthony Smith , Kate Steciw , Johannes VanDerBeek , Caroline Wells Chandler , Letha Wilson, Graham Wilson
Sito: www.brandnew-gallery.com