VIRTUALITY – un’esperienza espositiva in realtà virtuale

Getting your Trinity Audio player ready...

Avete mai visitato una mostra senza tele esposte, con le pareti spoglie e nessun allestimento?

Lo so, sembra impossibile, eppure non lo è! Grazie alla collaborazione con il marchio Gold, Street Levels Gallery è stata tra i primi spazi espositivi in Italia a proporre una mostra che ha offerto un’esperienza espositiva in realtà virtuale.

VIRTUALITY, Foto evento_Street Levels Gallery, ph credits di Francesca Farrah

Premessa: presentiamo i protagonisti!

Gold è un progetto multimediale, da sempre attento alla street culture e alle novità. Gold esplora nuove frontiere e strategie di comunicazione, prediligendo nuovi media e approcci non-convenzionali.

Streel Levels Gallery nasce nel 2016 dall’ incontro tra giovani artisti e la Progeas Family, realtà organizzativa fiorentina di produttori culturali.  Si tratta di un luogo dedicato all’esposizione e all’informazione sull’arte urbana, attraverso progetti, workshop e laboratori sul territorio nazionale.

VIRTUALITY, Foto evento_Street Levels Gallery, ph credits di Francesca Farrah

Torniamo a noi. La galleria ha realizzato il progetto VIRTUALITY riprendendo con una telecamera a 360° gli artisti Bue2530 e frenopersciacalli, mentre realizzavano dei dipinti murali, cancellati il giorno seguente, nello spazio espositivo. Il visitatore della mostra, mediante l’utilizzo dei visori Oculus, ha potuto immergersi nella catarsi del processo creativo vedendo le opere nascere davanti ai suoi occhi, per poi tornare al grigiore del muro vuoto al concludersi dell’esperienza. Oltre a questo è stata realizzata una performance di live painting in realtà virtuale con lo strumento google tilt brush. Attraverso uno schermo il pubblico poteva osservare gli artisti dipingere in uno spazio interamente virtuale, all’interno del quale l’immaginazione era l’unico limite.

VIRTUALITY, Foto evento_Street Levels Gallery, ph credits di Francesca Farrah
VIRTUALITY, Foto evento_Street Levels Gallery, ph credits di Francesca Farrah

Guardate i video qui di seguito. Potrete muovervi dentro lo spazio della galleria e rivivere le performance degli artisti! Inoltre, se si fosse in possesso dei visori oculus ed uno smartphone abilitato, vedendo il video si avrebbe l’illusione di essere a sedere al centro della Street Levels Gallery.


 

 

Contatti galleria:
Facebook SLG
Instagram SLG

Contatti artisti:

Bue2530:
Instagram
Facebook

frenopersciacalli:
Instagram
Facebook

A questo link il sito di Gold

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno