I 5 Artisti Più Venduti a Zona Maco 2018

Getting your Trinity Audio player ready...

Durante l’importante fiera d’arte contemporanea di Città del Messico questi 5 artisti sono andati alla grande. Era prevedibile?

Quello appena passato è stato il week end di Zona Maco e dell’arte contemporanea a Città del Messico. Il forte fermento del mondo e del mercato dell’arte contemporanea in America Latina non è un segreto per nessuno. Ma in un paese in procinto di andare alle urne, ancora sotto shock per il devastante terremoto che devastò lo scorso settembre devastò il Chiapas, la fiera pare non aver particolarmente brillato. Specialmente per quel che riguarda le vendite, a detta dei galleristi. Non sono mancate tuttavia importanti opere esposte in stand e vendute tra le mura della fiera messicana. Questi 5 importanti artisti, nonostante la poca “aggressività” dei collezionisti messicani ed internazionali, sono andati alla grande, realizzando ottime vendite a Zona Maco 2018.

Wolfgang Tillmans

Wolfgang Tillmans via self-titledmag.com

L’accoppiata tutta tedesca Wolfgang Tillmans e David Zwirner è da anni una garanzia di successo e vendite. Anche a Zona Maco 2018 il bilancio è estremamente positivo. Easter (2012) e unlikely match (2017), due fotografie di Tillmans, sono state vendute da Zwirner per 100.000 $ la prima e 35.000 $ la seconda.

Anish Kapoor

Anish Kapoor via www.dezeen.com

L’artista britannico e vera star dell’arte contemporanea internazionale Anish Kapoor dovrebbe detenere il record in fiera di quest’anno. Un suo “specchio” è stato venduto a Zona Maco 2018 Lisson Gallery. 525.000 £ il prezzo di listino.

Josh Smith

Josh Smith via artspace.com

Josh Smith (1976) sta vivendo un bel momento di crescita in termini di mercato, grazie anche alla promozione della solita David Zwirner Gallery. A Zona Maco il super gallerista tedesco di base a New York ha piazzato 2 suoi quadri datati 2017 a ben 75.000 $ l’uno.

Jose Dávila

Jose Dávila via pinterest.com

Molto bene anche l’artista messicano Jose Dávila, classe 1974, esposto e venduto in fiera da Sean Kelly Gallery di New York. L’opera Homage to the Square (2016) è stata venduta a 50.000 $

Barbara Kasten

Barbara Kasten via bortolamigallery.com

Artista ottantenne di Chicago, Barbara Kasten è stata una delle artiste più vendute in fiera. Venerdì sera ben 6 delle sue 14 opere presentate da Bortolami Gallery di New York erano state vendute con prezzi compresi tra 15.000 $ e i 35.000 $.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno