Se siete artisti emergenti in cerca di una soluzione per vendere le vostre opere online, queste tre valide piattaforme potrebbero fare al caso vostro.

Prima o poi, ogni artista emergente si interroga su quali siano le possibilità online per vendere le proprie opere. Fare un po’ di cassa, farsi conoscere e collezionare anche all’estero, trovare un valido strumento di disintermediazione dalla galleria fisica. Queste e tante altre sono le ragioni per cercare sul web un valido sito sul quale vendere la propria arte. Attenzione però, per quanto potenzialmente efficaci Ebay ed Amazon (che hanno al loro interno una sezione dedicata all’arte) potrebbero non essere la scelta più consigliabile. Parliamo di problemi legati all’immagine di un artista che, agli occhi critici di collezionisti e galleristi, starebbe di fatto mettendo in vetrina le sue opere nei più grandi “supermercati” del web. La domanda che sorge spontanea quindi è: esistono dei siti dove gli artisti emergenti possano mettersi in gioco vendendo le proprie opere, rimanendo comunque all’interno dei confini del mercato dell’arte? Noi ve ne indichiamo tre. Ecco 3 Ottimi siti per vendere arte online!

Rise Art: Buy Art Online | Affordable Art For Sale

Rise Art è una piattaforma dedicata ad artisti in qualunque fase della loro carriera, molto attenta alla promozione e tutela dei suoi membri. Per poter vendere le proprie opere sul sito, si deve superare la selezione dei curatori interni, fatto che garantisce qualità agli acquirenti. Qui il link per farti un giro nel sito. Altra cosa: se cerchi la sezione per richiedere l’adesione a Rise Art e non la trovi, ecco il link: Apply Rise Art.

Artwork: Buy Original Art Online, Paintings & More | Saatchi Art

Anche su Saatchi Art si accede (come artisti) in seguito all’approvazione degli addetti della nota piattaforma americana.  Come Rise Art anche Saatchi non richiede l’esclusività (potrai continuare a cercare art dealer che ti rappresentino). Le due piattaforme sono di fatto abbastanza simili, anche se a, quanto pare, la selezione su Saatchi è essere più tosta. Se ci provate fateci sapere. Qui il link per dare un’occhiata e creare il vostro profilo artista.

Vango Art – Buy original art from emerging artists

Meno noto delle altre due piattaforme, anche Vango Art potrebbe essere una valida alternativa. Dichiaratamente destinato ad artisti emergenti, Vango Art mette un veto su edizioni limitate o riproduzioni: sul sito si accettano solo lavori originali. Per capirci di più ed eventualmente applicare, ecco il link!

Come sempre curiosi di sapere la vostra, non mancate di raccontarci la vostra esperienza di vendita online!