5 Grandi Artisti che hanno Insegnato a Scuola

Avere un grande insegnante può fare tutta la differenza del mondo. Questi 5 famosi artisti sono stati anche insegnanti durante la vita.

Quanto diavolo sono importanti gli insegnanti per le nostre vite e la nostra crescita? Forse non lo teniamo mai abbastanza a mente. E ve lo dice uno che non si è certo distinto tra i banchi di scuola. Ma nel ripensarci qualche anno dopo l’ultima campanella, mi è sempre più chiaro quanto gli insegnanti di spessore siano in grado di condizionarci per davvero. Di stimolarci. Di segnarci. Adesso, non saprei dire se il fatto di essere diventati grandissimi artisti abbia fatto di questi 5 personaggi anche dei grandissimi insegnanti. Ma certamente le premesse dovevano essere le migliori. 5 Grandi Artisti che hanno Insegnato a Scuola.

Marc Chagall

Quando nel 1917 venne nominato dall’allora ministro russo per la cultura Commissario dell’Arte per la regione di Vitebsk, Chagall fondò come prima cosa una scuola d’arte. Ed ancora, nel 1921 insegnò arte in un rifugio per bambini ebrei a Malakhovka, sempre in Russia.

John Baldessari

L’artista portavoce del movimento concettuale californiano insegnò per diversi anni, dal 1970 al 1986, al CalArts, un importante istituto d’arte a Santa Clarita, in California. Il suo motto: “Make no More Boring Art”. Oggi un nuovo edificio dell’istituto è stato dedicato all’artista.

Mark Rothko

Conosciuto tra i banchi di scuola come “Rothkie” per la sua indole gentile ed affettuosa, Rothko insegnò arte a bambini e ragazzi per oltre vent’anni, al Brooklyn Jewish Center di New York. Celebri sono I Consigli di Mark Rothko per Insegnare l’Arte ai Bambini.

Noah Purifoy

La Alabama State University è una storica università statunitense per neri a Montgomery. Qui Noah Purifoy, celebre scultore e visual artist afroamericano, insegnò per un breve periodo dopo la sua laurea. Continuò ad insegnare per il resto dei suoi giorni a Los Angeles, al Watts Towers Art Center, di cui è stato fondatore.

Louise Bourgeois

Famosa nel mondo per le sue gigantesche sculture a forma di ragno, Louise Bourgeois, scultrice ed artista francese affermatasi durante il corso del XX secolo, dedicò molto tempo all’insegnamento. Per averla come insegnante bisognava essere studenti di una delle tante scuole pubbliche di Long Island, a New York, dove insegnò per molti anni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno