Chi sono le 5 Artiste Più Influenti al Mondo? E come sono arrivate così in alto?

Sono donne, artiste, estremamente potenti. Non sprechiamo fiato nel raccontare le loro vite ed il loro lavoro. Molto probabilmente li conoscete già benissimo. Scopriamo invece perché artreview.com, che con la sua lista Power 100 ci tiene sempre aggiornati sul mondo dei potenti dell’arte contemporanea, le colloca nelle prime 5 posizioni.

5. Haegue Yang

Haegue Yang | domusweb.it

Sono i numeri record del 2017 di Haegue Yang a posizionarla così vicina al podio delle artiste più influenti del pianeta. Con oltre 20 mostre tra personali e collettive sparse in tutto il mondo, da Città del Messico ad Hong Kong (passando per la nostra Bolzano), la vittoria del Wolfgang Hahn Prize e l’aggiudicazione di una cattedra a Städelschule (scuola d’arte di Francoforte), non si riesce davvero a capire dove Haegue Yang abbia trovato il tempo di dormire.

4. Kara Walker

Karen Walker | nymag.com

“Alzo gli occhi al cielo, incrocio le braccia e aspetto. In quanti modi una persona può dire che il razzismo è il vero pane e burro della nostra mitologia americana? “. Con un lavoro che ormai da anni mira a mettere in luce la perversione e le violenze del sogno americano, Kara Walker ha vissuto durante l’appena concluso 2017 la sua vera consacrazione internazionale. Dal Brooklyn Museum alla Desde Foundation (Hydra, Grecia), Kara Walker si è affermata come la più influente artista afroamericana in circolazione.

3 Yayoi Kusama

Yayoi Kusama | lonelyplanet.com

Yayoi Kusama è una superstar dell’arte contemporanea, e non ci sorprende vederla così in alto nella classifica delle più influenti artiste al mondo. Per lei il 2017 è l’anno dei record in asta (54 milioni di $ totalizzati) e dell’apertura del suo museo a Tokyo, dedicato interamente al suo lavoro.

2 Joan Jonas

joan jonas | joanjonasvenice2015.com

“Ci sono voluti circa cinquant’anni perché il mondo dell’arte comprendesse la visione mitopoietica di Joan Jonas” dice il New Yorker. Una grande retrospettiva nello spazio di Harlem della galleria di Gavin Brown rilancia l’artista nel 2017. Poi l’annuncio dell’imminente mostra a Tate Modern (inizierà il 14 marzo).  Joan Jonas si è conquistata prepotentemente il 2° posto della classifica delle più influenti artisti al mondo.

1 Hito Steyerl

hito steyerl | kunstkritikk.no

“L’arte contemporanea è resa possibile dal capitale neoliberista, oltre che da Internet, dalle biennali e fiere d’arte, dalle crescenti disparità di reddito”, ha detto Hito Steyerl al Guardian quest’anno. “Aggiungiamo la guerra asimmetrica, le speculazioni immobiliari, l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro sporco ed i mercati finanziari deregolamentati…”. Hito Steyerl non è soltanto un’artista, ma la portavoce della battaglia ai legami tra la società capitalista, le disuguaglianze sociali ed il mondo ed il mercato dell’arte contemporanea.  Voce estremamente autorevole, i suoi scritti, la sua visione, le sue opere, sono oggi la colonna portante del pensiero di una nuova, intera generazione di artisti attivisti.

 

 

Header:news.artnet.com