3 Domande alle 3 Aziende Più Influenti dell’Arte Online

Hiscox ha chiesto a Christie’s LIVE , Artsy ed Artnet qual è il loro core business, chi sono i loro clienti e come si adattano agli sviluppi tecnologici.

Il report Hiscox sul mercato dell’arte online è la bibbia di ogni interessato all’arte e al digitale. Ogni anno nel report compare la lista delle 10 piattaforme più influenti dell’arte in ordine di importanza. In un articolo Hiscox stesso intervista i responsabili marketing e comunicazione delle aziende che si sono aggiudicate il podio.

1. Christie’s LIVE

Risponde  Emily Burke ,  Communication Coordinator di Christie’s

Emily Burke via Linkedin

Cos’è Christie’s LIVE ?

Fondata nel 1766 da James Christie, Christie’s è oggi tra le case d’asta più importanti per successi e dimensioni. L’azienda ha sedi in tutti i continenti e dal 2011 dispone di Christie’s LIVE , una piattaforma online che le permette di partecipare virtualmente alle nostre aste, ottenendo l’accesso a tutte le sale di vendita di Christie’s a livello globale. Credo che la nostra forza sia il mettere nell’ offerta online la stessa cura che mettiamo nel lavoro in house.

Chi sono i vostri clienti?

Il nostro pubblico di riferimento è molto vario: si compone di collezionisti da tutte le parti del mondo, che comprano per diversi motivi. La cosa incoraggiante è che vediamo sempre più clienti in house interagire con noi attraverso la Christi’es LIVE . Nel 2016, il numero di clienti online è aumentato del 60%, con il 26% di nuovi acquirenti che hanno scelto una vendita online per la loro prima transazione con Christie’s.

Come vi adattate alle nuove tecnologie?

Il progresso tecnologico e la crescente domanda hanno fatto si che le vendite online diventassero parte integrante dell’offerta di qualsiasi azienda di vendita al dettaglio. Ovviamente questo è successo anche nel mondo dell’arte. Basti pensare che i nostri clienti utilizzano in media quattro dispositivi diversi per cercare prodotti sulla nostra piattaforma. I clienti frequentano il sito con una costanza tale che l’aggiornamento di informazioni e contenuti è un’attività diaria e chiave nella nostra struttura. Anche lo sviluppo di tools sempre più adatti a soddisfare le esigenze degli utenti è un’attività core dell’azienda. 

2. Artsy

Risponde  Anna Carey,  Communication Coordinator di Artsy       

Anna Carey via Linkedin

Cos’è Artsy ?

Artsy è la risorsa online più completa al mondo per collezionisti e appassionati d’arte. La piattaforma è un aggregatore delle migliori gallerie, musei, fiere d’arte e aste del mondo. Non solo, dispone di un Magazine utilizzato come risorsa educativa da parte di amanti dell’arte, frequentatori di musei, studenti ed educatori. A differenza della maggior parte dei nostri competitor che coinvolgono il pubblico con offerte di tipo commerciale , Artsy collabora direttamente con i principali attori del mercato dell’arte – gallerie, fiere d’arte e case d’asta – per espandere la propria portata a un pubblico globale di collezionisti e amanti d’arte.

Chi sono i vostri clienti?

Come ho accennato, Artsy è una risorsa per educatori, amanti d’arte, collezionisti, dealer e istituzioni. Connettiamo utenti da ogni angolo del mondo, di tutte le età, redditi e livelli di istruzione. Quotidianamente ci occupiamo di rendere accessibile l’arte a chiunque disponga di una connessione internet. Per questo è difficile circoscrivere il nostro pubblico di riferimento.

Come vi adattate alle nuove tecnologie?

Artsy è una realtà totalmente digitale, sicuramente tra le piattaforme d’arte tecnologicamente più avanzate.  Investiamo continuamente nello sviluppo di tecnologie innovative per migliorare il nostro servizio , ma il nostro obiettivo è supportare soprattutto la realtà offline, rendendo ad esempio il processo d’acquisto in fiera o in galleria più istruttivo, coinvolgente ed efficiente.

3. Artnet

Risponde Rita Maria Salpietro, Direttrice Marketing di Artnet

Rita Maria Salpietro via Linkedin

Cos’è Artnet?

Fondata nel 1989, Artnet è stata una delle primissime .com nel mondo dell’arte e da subito si è imposta come leader negli acquisti e vendite online. Siamo nati come database digitale per la raccolta dei risultati raggiunti dalle opere d’arte in asta. Con il tempo siamo cresciuti, oggi Artnet è una testata tra le più autorevoli, e un marketplace per case d’asta e gallerie. Abbiamo una storia senza precedenti con oltre 30 anni di dati sul mercato dell’arte da cui attingere. Siamo essenzialmente uno sportello unico per qualsiasi collezionista, commerciante o appassionato d’arte.

Chi sono i vostri clienti?

Il nostro pubblico di riferimento è composto da persone provenienti da contesti diversi, con molti interessi e necessità differenti. Si tratta di un pubblico internazionale, mediamente istruito, appassionato di arte, e ugualmente diviso tra uomini e donne. Per questo disponiamo di diverse offerte con contenuti e pricing molto vari tra loro.

Come vi adattate alle nuove tecnologie?

Dal momento che disponiamo di uffici a New York, Berlino e Londra, riceviamo costantemente  feedback da tutto il mondo. Questa componente è stata ed è tutt’ora una parte importante nello sviluppo della nostra storia e strategia. Ad esempio, abbiamo lanciato “artnet News” in risposta ad una crescente esigenza di notizie aggiornate sul mondo dell’arte , e ora vantiamo collaboratori tra i più esperti del mondo e copriamo geograficamente tutti i continenti. Abbiamo creato una raccolta stabile di prodotti e servizi leader del settore e ascoltiamo sempre le mutevoli esigenze dei nostri clienti. E’ così che siamo riusciti, e continuiamo, ad innovare il mercato dell’arte.

Leggi l’articolo integrale e in lingua originale su Hiscox

Header: color keyboard via acces

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno