BeArt : la Piattaforma Italiana per Arte e Crowdfunding

Getting your Trinity Audio player ready...

BeArt è la piattaforma di crowdfunding interamente dedicata al mondo dell’arte. Nata dall’idea di tre giovani italiani e attiva dal 2015, già ospita firme del livello di Harold Ancart, Davide Balliano, Salvatore Arancio e Patrick Tuttofuoco.

Abbiamo scoperto BeArt l’anno scorso, quando abbiamo saputo del progetto Artist For Ian. L’Ian in questione è Ian Tweedy , classe 1982, artista tra i più affermati della sua generazione con già una carriera decennale alle spalle che lo vede esporre in fiere e gallerie internazionali. Nell’agosto 2016 Ian scopre di essere affetto da un tumore al cervello e di doversi sottoporre a un intervento chirurgico mirato alla rimozione del 50%-75% della massa tumorale. L’obiettivo è ridurre la massa a una dimensione tale da poter essere curata con la radioterapia, ma soprattutto bloccare le crisi epilettiche di cui Ian soffre quotidianamente e che gli impediscono di lavorare.

Ian Tweedy | Nero Magazine

Il mondo dell’arte non rimane indifferente alla vicenda e così sulla piattaforma BeArt nasce Artist For Ian , campagna di crowdfunding finalizzata a raccogliere parte della cifra necessaria a coprire le spese di intervento. Il progetto è stato proposto dei direttori di CURA, Ilaria Marotta e Andrea Baccin, e dell’artista Davide Balliano. Prestissimo si uniscono centinaia di artisti da tutto il mondo pronti a sostenere la raccolta offrendo come ricompense alcune loro opere. Ci sono le firme (e i lavori) tra gli altri di Harold Ancart, Salvatore Arancio, Camille Henrot, Marinella Senatore, Francesco Simeti e Patrick Tuttofuoco.

Questo può dare un’ idea del livello a cui gioca BeArt, che sin da subito si è presentata con una portata internazionale. Ciò che la differenzia rispetto alle altre piattaforme di crowdfunding infatti è la qualità dei progetti presentati. Un team di esperti, tra curatori, artisti e specialisti, si occupa di selezionare le migliori proposte e supporta i creatori con un sistema di tutoraggio dedicato durante tutta la campagna.

Ogni forma di progettualità è ben accetta, a condizione che sia pertinente al mondo dell’arte e che dimostri qualità. Sul sito si legge di campagne a sostegno di progetti curatoriali, della realizzazione di una singola opera, della redazione di un magazine e perfino dello sviluppo di un’app. Per quanto riguarda il funzionamento poco cambia dalle tradizionali (e non settoriali) piattaforme di crowdfunding. Si può partecipare come “baker” (sostenitore) o come “creator” di una campagna, si illustra il progetto con una parte testuale e una visiva, si stabilisce un goal e si da il via alla raccolta. Ma come ben hanno capito i fondatori della piattaforma (Mauro Mattei, Giorgio Bartoli e Jessica Tanghetti) la semplicità premia se a fronte c’è molta qualità.

Facciamo i complimenti agli ideatori del progetto, e un in bocca al lupo a chiunque voglia provare a proporre il proprio progetto ai curatori di BeArt.

A proposito l’operazione di Ian Tweedy è andata a buon fine e, seppur lottando, l’artista sta meglio. Complimenti e grazie anche per questo BeArt!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno