At The Museum: una Serie Mostra il Lavoro Dietro al MoMA

Getting your Trinity Audio player ready...

At The Museum è una serie di short documentary prodotta dal MoMA che mostra il lavoro che c’è dietro al Museo più importante del Mondo: il Museum of Modern Art di New York.

Il MoMA di New York è senza dubbio una tra le più autorevoli istituzioni nel mondo dell’arte, famoso per il suo patrimonio inestimabile e per le mostre e progetti curatoriali a cui lavora. Le exhibition del Museum of Modern Art sono un esempio di perfezionismo sotto ogni aspetto: la cura ai dettagli, l’allestimento, lo studio dell’audience, la fruibilità. Ma vi siete mai chiesti chi e cosa ci sia dietro a tutto questo? Il MoMA ci ha dato l’opportunità di scoprirlo attraverso una serie di documentari brevi intitolata At The Museum, uno sguardo intimo al dietro le quinte di uno dei Musei più rinomati del mondo.

La serie

La serie si suddivide in 8 espisodi della durata media di circa 10 minuti, disponibili gratuitamente sul canale Youtube della Fondazione. Attualmente sono 5 gli episodi disponibili, gli altri usciranno in successione ogni venerdì fino al 15 dicembre. La serie è una narrazione di tutti gli step che portano alla realizzazione di una grande mostra.

Nel primo episodio “Shipping & Receiving” parte dello staff del museo prepara 200 opere che devono essere spedite a Parigi per prendere parte ad una mostra alla Louis Vuitton Foundation, mentre altri lavorano all’installazione di alcune in prestito al MoMA

In “The Making of Max Ernst,”  una coppia di curatori armata di un plastico lavora all’allestimento di una personale del grande pittore/scultore/poeta surrealista. “Pressing Matters,” è la terza puntata e mostra il lavoro (a volte frettoloso) dietro due grandi exhibiton tenutesi recentemente al MoMA:  “Beyond Painting,” e “Louise Bourgeois: An Unfolding Portrait” .  “Art Speaks” è forseuna riflessione dello staff del MoMA sul significato e gli obiettivi dell’arte moderna in se.

L’ultimo episodio disponibile “Open House” è uno spaccato sulla relazione e il lavoro congiunto di curatori e artisti.

Ad un primo sguardo At The Museum può sembrare una semplice testimonianza del lavoro pratico e metodico che c’è dietro un grande Museo. Tuttavia quello che emerge alla fine di ogni puntata non è tanto la meticolosità del lavoro, quanto più la sua importanza. Ci si rende conto che ogni cosa che accade all’interno di quelle mura ha riverbero su tutto l’ecosistema arte e quindi sui nostri gusti e  sulla nostra cultura. Potete vedere il primo episodio qui.

 

 

Header: At The Museum Moma Footage via openculture.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno