Molestie Sessuali nell’Arte: è il Caso Benjamin Genocchio

Getting your Trinity Audio player ready...

Anche il mondo dell’arte è stato letteralmente travolto dallo scandalo molestie sessuali sul lavoro. Oggi vi parliamo del caso Benjamin Genocchio, direttore di The Armory Show, pezzo grosso dell’arte contemporanea a New York.

A quanto pare nessun settore e completamente escluso, e la valanga “molestie sessuali sul lavoro” sta travolgendo anche il mondo dell’arte contemporanea. A lasciare basiti, come per lo scandalo lo scandalo Weinstein che ha recentemente sconvolto Hollywood, sono i nomi degli accusati nelle dichiarazioni delle vittime di molestie. Sempre persone estremamente note ed apprezzate nel loro ambiente professionale. Vi abbiamo raccontato in un nostro articolo il caso Knight Landesman. Oggi vi parliamo invece di Benjamin Genocchio, personalità estremamente influente dell’arte contemporanea internazionale.

Genocchio via afr.com

Benjamin Genocchio è un critico d’arte australiano. Sposato con Melissa Chiu, direttrice dell’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington, Genocchio è stato caporedattore di Artnet News fino al 2015. Poi il grande passo: Genocchio diventa direttore di The Armory Show.

Con i suoi 65.000 visitatori in 3 giorni, The Armory Show è la principale fiera d’arte di New York. Ogni anno 200 delle più importanti gallerie internazionali si ritrovano nel cuore della più vibrante città del pianeta per mostrare al mondo dell’arte i propri artisti. The Armory Show è diventato uno dei più importanti appuntamenti per il mercato dell’arte internazionale, punto d’incontro per grandi art dealer, artisti, collezionisti, investitori ed appassionati.

Benjamin Genocchio è stato direttore di The Armory Show fino alla prima settimana di novembre, quando è stato sollevato dall’incarico. La ragione del licenziamento non riguarda in alcun modo l’operato di Genocchio. Secondo il parere dei colleghi  Genocchio è stato un manager eccezionale, e sotto la sua dirigenza la fiera è evoluta moltissimo, raggiungendo standard mai toccati prima d’allora. La sua poltrona è saltata in seguito alla pubblicazione sul New York Times del rapporto in cui diverse donne lo accusavano di molestie sessuali sul lavoro.

the armory show via mazzoleniart.com

“The Armory Show proibisce molestie o discriminazioni di qualsiasi tipo sul luogo di lavoro. Dopo le accuse mosse contro il signor Genocchio nella primavera del 2017, abbiamo immediatamente seguito le nostre procedure e avviato un’indagine usando consulenti esterni. Solo di recente abbiamo appreso delle accuse relative al precedente impiego del signor Genocchio (Artnet). In questo momento, il vicedirettore Nicole Berry ha assunto il ruolo di direttore esecutivo di The Armory Show. Nicole e l’intero team Armory si sono impegnati a produrre una fiera di grande successo per marzo 2018” è l’annuncio del portavoce di The Armory Show.

Costanti commenti sessualmente espliciti verso colleghe e collaboratrici, palpeggi non graditi, pressioni sessuali. Queste le accuse mosse a Genocchio da 8 donne, colleghe sia a The Armory Show che, anni prima, nella redazione di Artnet News di cui Genocchio era caporedattore.

 

header via amazonaws.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno