Kehinde Wiley ed il Ritratto di Obama

Getting your Trinity Audio player ready...

L’ex presidente degli Stati Uniti ha scelto: sarà Kehinde Wiley, artista della scena black americana contemporanea, a realizzare il ritratto di Obama.

La notizia è arrivata: sarà Kehinde Wiley l’artista che realizzerà il ritratto di Obama per la National Portrait Gallery di Washington.
Da quando George Washington è stato eletto primo presidente degli Stati Uniti nel 1789, la ritrattistica presidenziale ha assunto un ruolo importante: tramandare ai posteri l’immagine quanto più esplicativa possibile delle personalità che avevano guidato il paese. Generazione dopo generazione.
La ritrattistica presidenziale ha perciò attratto fin dai suoi albori un notevole interesse popolare. Ad oggi la National Portrait Gallery di Smithsonian Institution a Washington è la più prestigiosa collezione di ritratti presidenziali americani al di fuori della Casa Bianca.
Appurato che un ritratto del ex presidente Barack Obama avrebbe arricchito la collezione del museo, ci si è a lungo chiesti a quale artista lo stesso Obama avrebbe affidato il compito di realizzare l’opera.
Ci si aspettava un giovane artista contemporaneo della scena black. E la decisione dell’ex presidente, annunciata gli scorsi giorni, ha confermato le aspettative.

 

Sarà Kehinde Wiley, artista di Los Angeles, a realizzare il ritratto di Obama per la National Portrait Gallery di Washington.

 

Kehinde Wiley, classe 1977, è un pittore oggi attivo a New York, conosciuto sulla scena internazionale per i suoi ritratti. I soggetti sono sempre afroamericani comuni, invitati dall’artista a posare in posizioni eroiche, tipiche dei maestri rinascimentali. Il risultato del suo lavoro sono opere di grandi dimensioni, fusione di stili e di periodi dell’arte, dal Rococò francese all’architettura Islamica, all’urban Hip Hop.
Ponendo giovani uomini neri in pose storicamente associate a condizioni di potere, Kehinde Wiley dà vita attraverso la sua arte ad una riflessione su questioni attuali, fondendo nei suoi dipinti storia e stile in modo unico e contemporaneo.

Inutile dire che la scelta di Obama lancerà un artista già in grandissima crescita in termini di notorietà e mercato come Kehinde Wiley nell’olimpo dei più promettenti artisti contemporanei.
Aspettando di vedere il ritratto dell’ex presidente Barack Obama, date un’occhiata alle opere che hanno fatto di Kehinde Wiley uno degli artisti più in vista del panorama internazionale dell’arte contemporanea.

 

[masterslider id=”20″]

 

Kehinde Wiley lavora con Stephen Friedman Gallery di Londra e Sean Kelly Gallery di New York.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno