Christie’s, Sotheby’s, Phillips , Bonham e Heritage Auction ecco 5 aste ad ottobre che nessun amante della fotografia deve lasciarsi sfuggire.

Bonhams
 
Fine Photographs
2 Ottobre – New York, NY.
/
2 Ottobre – 9 Ottobre Online

Richard Avedon , Artuu
via Bonham

Ogni anno Bonham organizza a New York due aste imperdibili per ogni collezionista appassionato di fotografia . L’edizione di Ottobre Fine Photographs at Bonham si suddivide in due appuntamenti : la vendita a New York, iniziata e conclusasi lo scorso 2 ottobre, e l’asta online aperta fino al 9 Ottobre. Entrambe le vendite vantano in catalogo opere dei maggiori fotografi dal ‘900 fino ad oggi, tra cui Ansel Adams, Henri Cartier-Bresson, Andreas Gursky, Diane Arbus, e Bill Brandt. L’asta del 2 Ottobre è stata un gran successo con un lotto di Ansel Adams venduto per 136,000 euro e un Irving Penn a 170,000 euro, non lasciatevi scappare i lotti ancora disponibili online!

Phillips
The Odyssey of Collecting: Photographs from Joy of Giving Something Foundation
3 Ottobre – New York, NY

 

Brassai Gyula Halasz , Artuu
via philips

Phillips presenta la seconda parte di  The Odyssey of Collecting: Photographs from Joy of Giving Something Foundation, che porta in asta tre secoli di fotografia. Le opere in vendita provengono dalla collezione della Joy of Giving Something Foundation, la fondazione del noto collezionista Howard Stein, e si tratta di capolavori realizzati dai più grandi maestri del mezzo fotografico come  Eugène Atget, Edward Steichen, Imogen Cunningham, Robert Frank e László Moholy-Nagy.

 

Sotheby’s
Photographs
5 Ottobre – New York, NY

Eugene Atget Nymphea , Artuu
via Sotheby’s

Photographs at Sotheby’s è un altro appuntamento imperdibile per gli amanti della fotografia. Quest’anno l’evento ospiterà una selezione di lavori del XX e XIX secolo selezionati dalla collezione di Stanley B. Burns. Anche qui sono passati in asta solo opere di grandi maestri tra cui Eugène Atget, Gustave Le Gray, Philip Haas, Edward Weston, Robert Frank Ansel Adams e delle fotografie degli esordi di Frederick Sommer, Aaron Siskind, e Harry Callahan. I lotti della sezione Modern Photography comprendono scatti di William Eggleston, Robert Mapplethorpe e Robert Heinecken.

 

Christie’s
Important Photographs from the Collection of Donald and Alice Lappé
10 Ottobre – New York, NY

Edward Weston Betty in Her Attic , Artuu
via pinterest

Il 10 Ottobre da Christie’s passano in asta le fotografie della collezione di Donald e Alice Lappé. Presenti i vendita scatti di  Edward Weston, Edward Steichen e Ansel Adams,  con valutazioni che vanno dai 3000 ai 600000 dollari. Le battute più attese riguardano la fotografia di  Edward Weston Betty in Her Attic, 1920 ($600,000–900,000), Migratory Cotton Picker , Eloy, Arizona 1940 ($100,000–150,000), di Dorothea Lange, e lo scatto di Imogen Cunningham Magnolia Blossom, 1925 ($100,000–200,000)

 

Heritage Auctions
Photographs Signature Auction
11 Ottobre – New York, NY
.

Ansel Adams in Yosemite Valley , Artuu
via Today

Heritage Auctions a New York presenta una vastissima collezione di fotografica che include scatti ormai iconici tra cui alcuni dalla Yosemite Series di Ansel Adams o la celeberrima Afghan Girl di Steve McCurry.

Header via cloudfront.net