Sezioni, Artisti e Gallerie da non perdere a Frieze London 2017

Getting your Trinity Audio player ready...

Ieri è iniziata l’ edizione 2017 di Frieze London e ArtMarket Monitor ha già rilasciato l’elenco delle sezioni, gallerie e opere imperdibili della fiera. Tra questi i lavori mai passati sul mercato di Leon Kossoff e una sezione collettiva interamente dedicata alle donne e al femminismo. Ecco l’elenco

Sex Work: Feminist Art & Radical Politics

 

Sex Work: Feminist Art & Radical Politics , Frieze
via frieze

La sezione di Frieze London allestita dalla curatrice indipendente Alison Gingeras raggruppa 9 personali di artiste attive durante gli anni ‘70 e ‘80. Il minimo comune denominatore è ovviamente il femminismo combinato alla politica e  l’utilizzo di un’ esplicita iconografia sessuale. Assolutamente da non perdere.  Ecco le gallerie che hanno preso parte a questa iniziativa e le artiste in mostra:

  • Air de Paris, Paris Dorothy Iannone
  • Baldwin Gallery, Aspen, Regen Projects, Los Angeles, Salon 94, New York, S6 Marilyn Minter
  • Blum & Poe, Los Angeles,  Penny Slinger
  • The Box, Los Angeles, Karma International, Zurich,  Judith Bernstein
  • Galerie Andrea Caratsch, St. Moritz,  Betty Tompkins
  • David Lewis, New York, Mary Beth Edelson
  • Lokal_30, Warsaw, Natalia LL
  • Richard Saltoun, London,  Renate Bertlmann
  • Galerie Hubert Winter, Vienna,  Birgit Jürgenssen

 

Hauser & Wirth Bronze Age 3500 A.C – 2017 D.C

 

Jenny Holzer , Frieze
via artnet

La nota galleria svizzera in collaborazione con Mary Beard, Professore Associato di Arte Classica alla Cambridge University, presenta a Frieze 2017 una vastissima selezione di opere in bronzo. L’espediente è quello di riportare in mostra le opere di proprietà di un museo (fittizio) del bronzo, ripercorrendo tutti i periodi della storia dell’arte dalla classica alla contemporanea. In realtà si tratta di una serie di lavori ottenuti in prestito da musei di fama internazionale e collezioni private , tra cui spiccano sculture di Louise Bourgeois, Henry Moore e Fausto Melotti.

 

Dickinson e Blum & Poe a Frieze Masters

 

Julian Schnabel , Frieze
via artsy

Nella sezione di Frieze dedicata agli Old Masters la galleria londinese Dickinson esporrà pezzi dall’ Espressionismo Tedesco degni dei migliori musei internazionali. Tra i nomi Edward Munch, Max Beckmann, Alexej von Jawlensky ed Emil Nolde. La Galleria Blum & Poe, che già presenta le opere di Penny Slinger a Sex Work: Feminist Art & Radical Politics, nel suo spazio a Frieze Masters ospiterà 8 paesaggi astratti di Julian Schnabel realizzati nel 1994 e mai stati in mostra contemporaneamente. Imperdibile.

 

Hazlitt Holland-Hibbert e gli “inediti” di Kossoff

 

Leon Kossoff , Frieze
via richard green

I riflettori sono accesi su tre importanti lavori di Kossoff, realizzati agli esordi e mai passati sul mercato. Nonostante queste opere siano state inserite nel catalogo delle più importanti retrospettive sull’artista, i lavori sono poco noti al pubblico internazionale. Questa è un’ occasione più unica che rara per poterle ammirare da vicino.

Header via shairart.com  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno