Wolfgang Tillmans al Club to Club 17

Getting your Trinity Audio player ready...

Cosa ci fa Wolfgang Tillmans, il più celebre fotografo dell’arte contemporanea internazionale, nella line-up del Club to Club 2017, il festival di musica elettronica che si terrà come ogni novembre a Torino? Giovedì 2 l’incredibile spazio delle OGR (Officine Grandi Riparazioni) ospiterà uno degli eventi più interessanti del C2C di quest’anno.

 

C2C 20017

 

Di Wolfgang Tillmans tutti hanno parlato e tutti parleranno. Ad oggi è probabilmente il fotografo, parlando del panorama artistico contemporaneo, più importante al mondo.
Ma c’è di più: secondo l’autorevole artrewiew.com Tillmans occupava nel 2016 la nona posizione nella lista “Power 100” dove, come da titolo, sono elencate le personalità più influenti nel mondo dell’arte contemporanea. E non si parla solo di artisti, ma di galleristi, curatori, critici, direttori di musei.

Se per qualche motivo non doveste conoscere il lavoro del fotografo tedesco, in breve, ma molto in breve, la storia è questa: Tillmans si avvicina alla fotografia immortalando amici e personaggi della sottocultura londinese degli anni ‘90, di cui faceva parte, e di cui rimane tuttora, attraverso i suoi scatti, uno dei più accreditati testimoni. La sua ricerca artistica lo porta negli anni verso nuovi soggetti, verso nuove indagini ed approcci alla fotografia, fino alle opere astratte degli anni 2000 originate da vere e proprie sperimentazioni chimiche in camera oscura.
In calce una carrellata di opere ed allestimenti di Wolfgang Tillmans.

 

Wolfgang Tillmans via nus.org.uk

 

Tornando a noi. In veste di “che cosa” Wolfgang Tillmans parteciperà al club to club di novembre a Torino?
Le contaminazioni musicali nel percorso artistico di Tillmans non sono certo una novità.
Nel 2016 escono “2016 – 1986 ” e “Device Control”, i primi due album di dance elettronica di Tillmans, di cui vi potete sentire qui una traccia.

Quindi Tillmans suonerà al club to club?
Probabilmente no.
Quel che è certo è che accompagnerà con i suoi video ipnotici la performance di Oscar Powell, dj della scena industrial techno Berlinese. Per Powell Tillmans ha già realizzato il video del pezzo del 2017 Freezer.
Considerando inoltre la cornice del luogo, gli enormi spazi industriali delle ex OGR a Torino, quella di giovedì 2 novembre pare proprio essere una performance da non perdersi.
Intanto ascoltando il pezzo di Powell Freezer date un’occhiata al video che Tillmans Ha realizzato per lui.

Photo Header via interviewmagazine.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno