5 documentari sull’arte contemporanea

L’inverno sta iniziando e il freddo a breve ci terrà tutti inchiodati davanti al caminetto. Perché non approfittarne per vedere un documentario (davvero pazzesco) sull’arte contemporanea? Ecco i 5 documentari sull’arte contemporanea che vi consigliamo…

PEGGY GUGGENHEIM: ART ADDICT

Il documentario è la cronaca della vita della donna più influente della storia dell’arte contemporanea: Peggy Guggheneim. Il film (già pluripremiato) segue la storia dell’ audace collezionista che è andata contro tutto e tutti per perseguire le proprie passioni : l’arte e gli artisti (tra i suoi amanti Jackson Pollock e Max Ernst).

BELTRACCHI – THE ART OF FORGERY

Se non conoscete la storia di Wolfgang Beltracchi, allacciate le cinture. In questo documentario, il pittore tedesco rivela tutti i particolari dell’attività che lo ha reso milionario: il falsario. Il film è uno spasso (coinvolto nella truffa anche l’attore Steve Martin) e invita ad una riflessione sui concetti di autenticità, falsificazione e onestà.

SAVING BANKSY

C’è chi lo considera il sequel del già celebre documentario/mokumentary “Exit through the gift shop” (di cui abbiamo parlato qui), e anche per questa ragione è imperdibile. Il documentario accende un riflettore sui rivenditori abusivi delle opere di Banksy, approfondendo la relazione tra la street art e il concetto di mercificazione.

THE 100 YEARS SHOW

I padri dell’astrattismo geometrico (Josef Albers, Ellsworth Kelly, Kenneth Noland, Frank Stella, etc) sono tutti uomini. Ma il fatto che non conosciamo donne appartenenti a questa corrente non vuol dire che non ne esistano. The 100 Years Show racconta la storia di Carmen Herrera, artista cubana con base a New York, che ha raggiunto la fama alla veneranda età di 99 anni. Carmen è incredibile, durante i 45 minuti che compongono il film starete col fiato sospeso.

AI WEIWEI: NEVER SORRY

Il più grande artista della Cina è anche il suo più grande critico. Ai WeiWei, famoso in occidente per la sua arte, in Cina è noto per il suo attivismo politico su temi sociali e ambientali ( attività che lo ha portato ad essere incarcerato e talvolta torturato dalle autorità). Nel documentario l’autrice Alison Klayman mette a punto un ritratto intimo dell’artista, mettendo in luce anche gli aspetti meno noti al pubblico.

Header Peggy Guggenheim Art Addict via theartblog.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno